CINEMA by SATYRNET.it



China Film Festival - Made in Milan


Un'occasione d'incontro per la zona Sarpi
23 e 24 giugno 2007 - piazza Gramsci, Milano

 
La comunità cinese ha iniziato a stabilirsi a Milano nel 1920. Fin da subito la zona di via Paolo Sarpi, compresa fra corso Sempione, l'Arena e il Monumentale, ha accolto, nei decenni successivi, famiglie e attività provenienti dall'oriente, fino ad arrivare ad essere conosciuta come il "quartiere cinese" della città. Rapidamente la popolazione cinese si è trovata a contatto diretto con quella residente, non sempre riuscendo ad integrarsi, arrivando alle volte a scontrarsi apertamente.

Tra i motivi che contribuiscono al difficile inserimento culturale nella realtà cittadina vi è sicuramente la mancanza di iniziative rivolte in modo specifico a questa comunità, occasioni di scoperta e di incontro fra mondi diversi che, alla fine, nonostante vivano a stretto contatto, non si conoscono.

Per queste ragioni e con queste premesse esterni si rivolge in primo luogo alla comunità cinese, concretizzando un progetto tenuto nel cassetto, una proposta culturale che utilizza il cinema come veicolo di incontro, conoscenza e socializzazione. Il 23 e 24 giugno viene presentato in piazza Gramsci, nel centro della "chinatown" milanese,  il China Film Festival - Made in Milan, una rassegna cinematografica di film cinesi in lingua originale, proiettati all'aperto, pensata e realizzata con enti, associazioni e singoli cittadini facenti parte della comunità. Una panoramica del cinema cinese di recente produzione, scegliendo opere popolari che hanno ottenuto un vasto consenso di pubblico, affiancate da film d'autore.

Due giorni di cinema, incontri, aperitivi con dj set, e una lotteria aperta a tutti che regala, al primo estratto, un biglietto aereo a/r per Pechino. Un momento di incontro e di scambio fra culture, un'iniziativa che vuole essere solo un inizio, un assaggio di quanto si farà per coinvolgere sempre più le diverse realtà che compongono e arricchiscono la città di Milano.

Programma
Sabato 23 giugno
Ore 18.00: Aperitivo orientale con dj set
Ore 21.30: proiezione del film Ji quan bu ning - One foot off the ground di Daming Chen. Presentato nella sezione 'China' della 9° edizione del Far East Film Festival di Udine

Domenica 24 giugno
Ore 18.00: Aperitivo cinese con dj set
Ore 21.00 estrazione del primo premio della lotteria: un biglietto aereo a/r per Pechino
Ore 21.30: proiezione del film Tian xia wu zei - A world without thieves di Xiaogang Feng. Grande successo commerciale della Cina Popolare.

Tutte le iniziative dei due giorni sono ad ingresso libero e gratuito.

Il China Film Festival - Made in Milan è una produzione esterni, con la collaborazione della Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, Culture e Integrazione e Assessorato alla Partecipazione, alla Pace e alla Cooperazione internazionale.


 

 

torna in home page "CINEMA" - SPECIALI- RECENSIONI